Andiamo, sveglia!
16 incontri non vi sono bastati?
Si ricomincia subito, e siamo appena ad 1/4 della strada...
Per chi vuole dilettarsi un pochino con la statistica.
La funzione che calcola il punteggio del Nostradamus può essere rappresentata nel piano dalle corrispondenti curve di livello.
Ecco ad esempio le curve di livello per un risultato di 25-20. Le percentuali indicano il punteggio da 0 a 100 che si ottiene (in realtà il Nostradamus va da 0 a 91, con poi fino a 9 punti di bonus, ma le curve di livello non variano più di tanto).
Si considerino ora le curve di livello corrispondenti alla funzione di densità di probabilità di una normale bivariata centrata sulla stessa coppia (25, 20), e di coefficienti sigma pari a 7 (il valore di una meta trasformata). Alle curve di livello di tale funzione si aggiungono le curve di livello relative ai punteggi delle singole squadre, anch'esse di tipo gaussiano, e una funzione a scalino relaiva al segno "totocalcio" del risultato.
Come si può notare, i due grafici sono praticamente eguali: la funzione di premio del Nostradamus è, in versione semplificata in modo che ciascuno possa eventualmente calcolare da sé la correttezza del risultato, una normale bivariata.